sabato 31 marzo 2012

IN TEMPI DI CRISI, C'E' CHI VENDE LA FACCIA!

Il primo, a Berlino, ha deciso di vendere il suo bel faccione per 100 mila euro. I secondi, nel Regno Unito, hanno già guadagnato 32 mila sterline affittando i loro volti alla pubblicità e paiono destinati ad un business in crescita.
In tempi di crisi, non solo economica ma anche valoriale, c’è chi aguzza l’ingegno con il marketing fai da te ed un investimento pari a zero visto che la materia prima che utilizzano gliel'ha regalata madre natura. Senza arrivare alla drammatica cessione di un rene ecco l'idea: vendere la faccia!



Uwe Troeschel (nella foto), 42 anni, tedesco della Sassonia, ha messo in vendita il suo viso a tatuatori interessati a trasformarlo in opera d'arte. Ha pubblicato la sua storia sul quotidiano Bild e sembra abbia già trovato un cliente interessato al suo naso. Si tratta del titolare di una ditta di Berlino specializzata in prodotti per auto promozione. che sarebbe intenzionato a versare Uwe tra i 5 e i 10 mila euro.
Il volto del disoccupato berlinese è in vendita tramite tariffario così suddiviso: 50 mila euro per un tatuaggio sulla fronte; 20 mila per ogni guancia; 5 mila per il mento; 2 mila per il naso e 1.500 euro, infine, per il tratto di pelle delle mandibole. E' sempre il tabloid di Axel Springer a divulgare la foto di Uwe, con le cifre scritte sulle diverse zone del volto. Nel caso in cui nessun tatuatore si mostrasse interessato, Uwe si dedicherà alla pubblicità offrendo il suo volto per inserimenti promozionali, ovviamente definitivi.  «Molti pensano che il mio sia solo uno scherzo di cattivo gusto - ha detto Troeschel in un'intervista - ma io faccio sul serio. Mi fa molto piacere avere un primo cliente, ma aspetterò di aver venduto tutte le superfici del mio viso, prima di farle tatuare».
Non meno fantasiosi e disperati sembrano essere  Ross Harper e  Ed Moyse, laureati disoccupati dell’università di Cambridge, che dopo aver contratto un debito di 50 mila sterline per pagarsi gli studi, hanno deciso di azzerare il conto vendendo la faccia agli inserzionisti.
Ross Harper

«Abbiamo avuto così tante risposte negative quando abbiamo inviato i nostri curricula che abbiamo scelto una via alternativa», dice Ross Harper che si è laureato in neuroscienze.


Ed Moyse
E’ stato così che lui  e il suo collega, laureato in economia, hanno dato vita ad un'attività piuttosto redditizia. Prestando il volto a marchi pubblicitari guadagnano circa 120 euro al giorno, con punte fino a 400 euro. Vanno in giro per il centro di Londra attirando su di loro gli sguardi dei turisti incuriositi che giungono nella City da tutte le parti del mondo. La loro attività commerciale ha avuto inizio il 1 ottobre 2011 e avrà la durata di 366 giorni. la promozione avviene attraverso il sito web : http://buymyface.com/  dove si possono vedere gli impegni dei due amici che in sei mesi sono riusciti  ad entrare in affari con clienti del calibro di Ernst & Young. Fino ad oggi, con Buy My Face, il guadagno è stato di oltre 32mila sterline.
Il lavoro di Ed e Ross è più redditizio e meno faticoso di quello degli uomini-cartello che popolano il centro di Londra. Ragazzi che passano ore in piedi sul marciapiede mantenendo un palo con relativo cartello di pubblicità di ogni genere: ristoranti, fast food, negozi. L’idea risale al secolo scorso. Grazie all'evoluzione tecnologica e della comunicazione, l'idea dei due ragazzi è stata apprezzata in varie parti del mondo. "Abbiamo avuto richieste da Hong Kong, Stati Uniti e tutta Europa - sottolineano Ed e Ross - Quindi ci lanciamo sul mercato internazionale".

Nessun commento:

Posta un commento

Alle donne vittime di mariti violenti posso solo dire: SALVATEVI!

Penso che ogni giorno dell'anno dovremmo ricordare le donne che subiscono violenza. Da figlia di una donna che di botte ne ha ...